STOP SLOT
- legazevio
- 12 nov 2014
- Tempo di lettura: 1 min
Ennesima iniziativa del nostro consigliere Mirco Ghirlanda per contrastare l'aumento esponenziale delle slot machine e video poker nei bar e tabacchi del nostro Comune. Il gioco spesso si trasforma in dipendenza patologica e l’accesso finora incontrollato, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, alle scommesse, accresce proporzionalmente il rischio di diffusione della dipendenza. La ludopatia (così si chiama la malattia) è ormai una piaga sociale diffusa che crea enormi disagi ai cittadini, spesso anche minorenni, e impoverisce le famiglie.
Con la mozione in discussione, sostenuta dalla nostra sezione, l'iniziativa mira a premiare quegli esercizi commerciali del territorio comunale che liberamente sceglieranno di non ospitare al loro interno videopoker, videolottery, slot machine, gratta e vinci ed altre forme di gioco d’azzardo tramite una riduzione tariffaria della tassa sui rifiuti – TARI.
Mira, inoltre, a creare una pagina sul sito web del Comune di Zevio che segnalerà gli esercizi commerciali aderenti al progetto, organizzando cicli di conferenze con esperti del settore che spiegheranno ai cittadini i rischi di questa patologia, in collaborazione con tutti gli enti pubblici interessati e con le scuole del territorio.
Komentarze